Mindfulness Lab

Corso di Mindfulness (MBSR)!

 Che cos’è la Mindfulness? E’ la pratica di consapevolezza attraverso la quale impariamo a stare in contatto profondo con noi stessi, presenti nel qui e ora.

Che cos’è il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)? Un protocollo rivolto a tutti per la riduzione della sofferenza psico-fisica e dello stress basato sulla Mindfulness ovvero sulla capacità di portare attenzione intenzionalmente, gentilmente e senza giudizio all’esperienza presente.

Il protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness sta incontrando crescente interesse sia in ambito medico e scientifico: ai partecipanti viene infatti insegnato come diventare consapevoli delle proprie risorse, anche quelle non riconosciute, al fine di mobilitarle a sostegno della loro salute e del loro benessere.

L’MBSR è il programma più studiato e validato dalla letteratura scientifica , il cui aspetto centrale è l’apprendimento graduale di un metodo rigoroso, ma nel contempo benevolo e gentile, fatto di pratiche di meditazione guidate, momenti di scambio e confronto in gruppo, esercizi di movimento consapevole, analisi delle proprie modalità abituali di reazione allo stress. Il programma MBSR è un laboratorio di 8 incontri settimanali di circa 2 ore ciascuno, tenuto da istruttori certificati CISM: il Dott. Raffaele Barsanti e il Dott. Vito Marzulli

La Struttura del Protocollo 

→ 8 Incontri settimanali
→ 2 ore per ogni incontro all’interno dei quali si svolgeranno pratiche di consapevolezza sul respiro, Yoga ed esercitazioni esperienziali di gruppo.  
→ Pratiche quotidiane di circa 45 minuti tra un incontro e l’altro
→ 1 giornata di ritiro tra il 6’ e 7’ incontro
→ Sessione di follow up dopo 1 mese dalla conclusione